In molti ambiti, come quello delle auto, si parla di essere come degli elementi essenziali: ma in tanti altri la loro natura e la loro funzione è in qualche modo ignorata: di cosa parliamo? Delle chiavi dinamometriche. Ma che cosa sono e cosa fanno di preciso? Andiamo a vederlo insieme e facciamo un pò di chiarezza.
Un set di chiavi dinamometriche è semplicemente un paio di strumenti che vengono utilizzati per mettere la coppia su una vite o bullone. Una vite viene utilizzata per fissare due pezzi di metallo insieme. Un bullone è tipicamente usato come un dispositivo di fissaggio per collegare due pezzi di metallo l’uno all’altro, ma può anche essere utilizzato per il fissaggio di bulloni due bulloni, e dadi a dadi. Una chiave torx set di bulloni è un tipo di chiave e set di strumenti che viene utilizzato per scopi diversi. Ci sono diversi tipi di set di coppia disponibili sul mercato, ed è possibile ottenere questi da negozi di ferramenta, negozi di miglioramento casa, grandi magazzini, e negozi di ferramenta outlet. Un set di coppia è costituito da una o più prese, che vengono messi in un adattatore filettato. Questo adattatore agisce come il punto di connessione per la presa di coppia al fissaggio e serve anche come la presa che aiuta ad applicare la coppia.
Le chiavi dinamometriche sono disponibili in diverse dimensioni e forme a seconda del tipo di fissaggio da serrare. Una chiave dinamometrica di base su una vite sarà fornita da un unico cacciavite e può essere regolata per mezzo di due set di chiavi. Le chiavi dinamometriche sono utilizzate anche per serrare bulloni e dadi. Una chiave singola che è fatta per viti a velocità singola è molto utile in luoghi stretti, mentre la chiave dinamometrica. Tuttavia, se si dispone di utensili a più velocità, allora si può scegliere di utilizzare due chiavi dinamometriche di dimensioni diverse. Se i dadi o i bulloni sono di dimensioni troppo grandi, allora sarebbe difficile rimuoverli con una sola chiave o due chiavi; pertanto, è consigliabile utilizzare due chiavi dinamometriche.
Un altro tipo di chiave dinamometrica. Una che viene spesso utilizzata nei lavori di costruzione e riparazione è una più australiana. Ha una testa a forma di esagono con una barra che si inserisce sopra una ruota e ha diversi denti all’estremità che sono appuntiti. L’altro tipo di chiave dinamometrica. Queste chiavi dinamometriche possono essere di diversi tipi – alcune hanno quattro ganasce, mentre altre ne hanno quattro o cinque.
Sul sito internet sceltachiavidinamometriche.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.