Lame e pettini regolatori di un tagliacapelli

Le lame o i pettinini che vengono inclusi con il tagliacapelli sono uno degli elementi più importanti e da non sottovalutare quando dobbiamo acquistare un nuovo modello ditagliacapelli di qualità. Diciamo che le lame sono alla base del taglio e quindi la loro qualità comporta una maggiore o minore scorrevolezza, da cui dipende il taglio e anche il risultato finale dei capelli dal punto di vista estetico. Proprio le lame vanno a fare la differenza tra questi apparecchi e quelli che di solito si utilizzano per la barba. L’ampiezza delle lame in questo caso è maggiore e va dai 40 ai 45 millimetri. Quando si tagliano i capelli bisogna ovviamente andare a coprire una superficie maggiore rispetto a quella interessata solo per la barba e in questo modo il lavoro può risultare più omogeneo ma anche più veloce da fare.

Inoltre la forma delle lame può variare anche in base ai diversi modelli che troviamo in commercio. Infatti possiamo trovare modelli con lame rivestite da materiale più morbido, che sono perfette per coloro che tagliano i capelli molto corti, e non ci fanno avvertire dolore o fastidio. Si possono acquistare anche modelli con punte squadrate e altri con punte arrotondate. La scelta ovviamente dipende dalle esigenze personali e dalla propria mano nel tagliare i capelli. Queste lame sono essenzialmente sempre realizzate in materiali differenti. Le più comuni sono le lame in acciaio Inox: sono tipi di lame resistenti e che portano a un buon risultato nel taglio dei capelli. Troviamo anche lame realizzate in ceramica: che sono meno resistenti agli urti rispetto alle altre, e dunque decisamente più fragili, però il taglio che ne deriva è comunque molto deciso e il risultato soddisfacente. Un altro materiale utilizzato è il titanio, le lame in titanio offrono un taglio molto deciso e sono anche resistenti ma allo stesso tempo molto leggere.

Parlando di pettini regolatori dobbiamo considerare che sono un altro parametro fondamentale di questi strumenti. Grazie ai pettini regolatori infatti ci è possibile impostare differenti lunghezze per il taglio dei capelli e avere anche un risultato molto più omogeneo. Ogni modello può possedere più o meno una serie diversa di pettini regolatori da poter utilizzare per tagliare i capelli. Esistono anche molti tagliacapelli che possono tagliare a zero i capelli, e quindi non occorre utilizzare il pettine. Se volete capire quali modelli si trovano in commercio cliccate su https://tagliacapellimigliore.it/