Oggi i citofoni non sono più quelli di una volta, ma sempre più versatili, espandibili e con un numero crescente di canali. In commercio impazzano modelli wireless che si distinguono dagli altri più classici per espandibilità e numero di canali, fino a 20 differenti che li rendono particolarmente utili per famiglie numerose o per chi è abituato ad ospitare molta gente in casa. Altri modelli si prestano al servizio di strutture a fini ricettivi, come bed and breakfast o affittacamere, che necessitano di collegamenti indoor multiuso, ma anche per chi vive in casa con bimbi piccoli o genitori anziani da tenere costantemente sotto controllo.
E non è finita, perché potenzialmente questi dispositivi non si fermano a 20 canali, ma in teoria possono essere espanso all’infinito, particolarmente consigliati per comunicazioni di gruppo o se si vive in una casa grande con molte persone che albergano sotto lo stesso tetto. In tal caso si potrà apprezzare l’utilità di questi tipi di citofoni wireless che consentono, in modo semplice e istantaneo, di dialogare con tutti, a prescindere dalla stanza in cui si trovino quel momento, all’interno della casa. Il solo neo è il fatto che questi citofoni wireless hanno un campo d’azione piuttosto ristretto, il che potrebbe complicare la qualità della comunicazione in palazzine più articolate e di grosse dimensioni. In questi casi la portata può essere ottimizzata con l’aggiunta di altri dispositivi al sistema per ampliare, unitamente alla portata stessa, anche il grado di interazione ‘one-to-one’ o ‘one-to-many’. In teoria, questi dispositivi, sebbene a corto raggio, possono essere espansi ‘no limits’.
Una valida proposta di modelli del genere è rappresentata dai citofoni wireless Tekey TBox da poter connettere in chiamata singola e di gruppo, con scambi vocali a distanza. Un’ottima soluzione, se state cercando un citofono di fascia economica e di semplice configurazione, tantopiù che il sistema del dispositivo può essere ottimizzato in corso d’opera per poter servire ambienti più ampi. Questo citofono, infatti, dotato di batteria ricaricabile, dispone di oltre dieci canali, che facilitano le conversazioni promiscue e simultanee. Inoltre, essendo un modello cordless, è portatile e può essere utilizzato in qualsiasi angolo di casa senza vincoli di cavi.