Bando agli allarmismi sull’uso dei fornetti per unghie

Gira voce che i fornetti per unghie sono pericolosi. Ma se fosse vero perché, allora, si trovano in commercio? Facciamo chiarezza. L’allarme nasce dal fatto che questi fornetti, utilizzati per manicure e pedicure con risultati professionali ‘fai da te’, funzionano con lampade a raggi ultravioletti o a Led. Siccome è risaputo che i raggi ultravioletti, in particolare, sono dannosi per la salute e la pelle, ci si chiede come non possano essere parimenti rischiosi se usati per polimerizzare smalti e gel semipermanenti. I più catastrofisti sono convinti che, alla lunga, l’uso prolungato dei fornetti per unghie diffondendo questi raggi ‘cattivi’ usati per solidificare i prodotti destinati alla manicure potrebbe avere effetti deleteri sulla salute, nel peggiore dei casi anche cancerogeni. Niente di più falso.

Per fare un esempio l’effetto del fornetto per unghie è paragonabile in quanto a pericolosità alla prassi di sbiancare i denti dal dentisti, nessuno ha mai detto che è cancerogena. In ogni caso il dibattito è aperto con fazioni pro e contro i fornetti unghie, nel dubbio esistono kit con guanti spuntati in cima e occhialini protettivi da indossare durante il trattamento, per mettere a tacere ogni allarmismo. Come in tutte le cose basta un po’ di buon senso e qualche precauzione in più che non guasta mai. Fra gli altri accorgimenti, si consiglia anche di evitare di fissare la luce delle lampade mentre si attende la fine del trattamento. Come per i trattamenti estetici laser, inoltre, da evitare il ricorso al fornetto per unghie se si è in gravidanza.

Anche se non è scientificamente provato che faccia male, meglio uno scrupolo in più, almeno nei primi mesi di gestazione. Fatta un po’ di chiarezza, possiamo ora concentrarci sulle fasce di prezzo dei fornetti unghie, che sono variabili a seconda dei modelli, fissi o portatili. Più sono accessoriati e dotati di funzionalità, più costano, ma a fare la differenza come succede per molti altri prodotti analoghi è la tecnologia, più o meno avanzata, che si riflette sulla qualità del risultato. Statisticamente si può far rientrare i prezzi dei fornetti per unghie in un range compreso fra poche decine e 100 euro, ma per avere un quadro più dettagliato anche sui costi dei migliori modelli in commercio si consiglia di consultare il sito www.fornettounghie.it.