Autonomia, peso, rumore: i criteri di scelta di un buon aspirabriciole

Nella scelta di un buon aspirabriciole alimentato a batterie si faccia attenzione all’autonomia, che condiziona la durata del suo funzionamento. Si scelga un apparecchio che funzioni per almeno una ventina di minuti senza rischiare di restare a secco di carica. Un tempo inferiore potrebbe rivelarsi insufficiente per portare a termine la pulizia e doversi fermare a metà strada non è propriamente il massimo. Oltre a ciò c’è un altro ‘neo’ da considerare, più che un difetto un fastidio: parliamo del rumore, che caratterizza un po’ tutti gli elettrodomestici e che, nel caso dell’aspirabriciole, può dare noia dovendolo tenere in mano e, quindi, non potendosi allontanare. Se ritenete questo aspetto rilevante, cercate di acquistare un apparecchio che generi meno di 80 decibel, una soglia decisamente tollerabile.

Anche la manutenzione ha la sua importanza, perciò ci si assicuri che l’aspirapolvere prescelto sia facile da pulire. In questo senso, i filtri in acciaio inossidabile HEPA sono fra i più diffusi e semplici da rimuovere, utilizzabili più volte purché siano puliti ogni volta dopo l’uso. Se anche il recipiente dello sporco è facile da rimuovere e pulire, si risparmierà tempo e fatica. Gli aspirabriciole possono essere più o meno accessoriati, gli accessori forniti nel kit variano a seconda delle fasce di prezzo e aumentano di pari passo con loro, determinando le diverse funzioni che offre. Si dovrà pensare prima a come si prevede di utilizzare l’aspirabriciole per decidere il corredo di accessori che si ritengono essenziali. Dotarsi di un aspirabriciole in grado di svolgere più funzioni accessorie sarà come aver fatto bingo. Fondamentale anche un altro aspetto, che riguarda l’ergonomia del modello.

I design ergonomici garantiscono più comfort e rendono l’aspirabriciole più facile da impugnare e maneggiare ogni giorno. Questo è un punto importante da considerare poiché i dispositivi che sono poco maneggevoli finiscono spesso nel dimenticatoio. Per non rischiare di buttare i vostri soldi assicuratevi di selezionare il modello giusto per ottenere il meglio dal vostro acquisto. Considerate anche il peso dell’aspirabriciole, altro criterio prioritario da valutare. Ricordatevi, infatti, che gli aspirabriciole sono generalmente impugnati con una mano sola e non sareste per niente contenti se pesassero come il piombo.